Regolamento

REGOLAMENTO BORGHI PHOTO MARATHON

 

L’iscrizione e la partecipazione alle iniziative “Borghi Photo Marathon”, marchio di Yallers A.P.S., implicano la conoscenza e l’accettazione del seguente regolamento:

1) ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene con la compilazione del form di iscrizione, la scelta del punto di partenza e il pagamento della quota di partecipazione delle singole tappe.
Il pagamento può avvenire con:
Carta di Credito / Debito sul circuito Paypal, in questo caso l’iscrizione sarà immediata;
Bonifico Bancario intestato a Yallers A.P.S. – IBAN: IT95Y0335901600100000138700 – Causale: indicare il codice ordine ricevuto con la mail di iscrizione;
Contanti il giorno della manifestazione solo e fino al limite dei 600 partecipanti.

In caso di pagamento con bonifico bancario il partecipante sarà regolarmente iscritto una volta che l’Associazione Yallers avrà evidenza della somma sul conto corrente bancario indicato.

L’utente iscritto ha diritto alla spilla ufficiale dell’evento che sarà il simbolo di riconoscimento per la giornata. Le spille saranno diverse per ogni tappa.
L’utente regolarmente iscritto riceverà via e-mail il codice ordine da presentare il giorno dell’evento.

La quota di iscrizione all’evento non sarà per nessun motivo rimborsabile.
I soci Yallers avranno diritto ad una riduzione di 4 euro sulla quota di partecipazione, il coupon di sconto sarà reperibile nell’area riservata dei soci.

2) PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

Il partecipante dalle ore 8.30 alle ore 10.00 del giorno di tappa della Borghi Photo Marathon, dovrà presentarsi al 1° Check Point, scelto in fase di iscrizione, per l’accreditamento alla tappa. Il partecipante per essere accreditato dovrà avere con se il codice QR ricevuto via email; lo stesso può essere esibito cartaceo (modalità preferita) o su smartphone.
Alle ore 10.00 saranno resi noti tutti i temi della giornata relativi alla tappa. Da quel momento in poi il partecipante avrà tempo fino alle ore 19.00 per realizzare le fotografie e recarsi nei Check Point previsti in tutti i borghi legati all’iniziativa.
I Check Point previsti sono 3, 1 per ogni borgo partecipante alla Borghi Photo Marathon. I partecipanti dovranno recarsi necessariamente in ogni check point indicato per ogni borgo in uno di questi orari:
1° Check Point dalle ore 9.00 alle ore 10.00;
2° Check Point dalle ore 13.00 alle ore 14.00;
3° Check Point dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Qualora il partecipante non completasse tutti i check point, per un totale di 3 check point per tappa, sarà escluso dalla premiazione.

3) TEMI

Ogni tappa della Borghi Photo Marathon avrà come oggetto 5 temi, 3 specifici per ognuno dei borghi della tappa, 2 di carattere generale.
I temi saranno svelati il giorno della manifestazione al primo Check Point delle ore 10.00.
I temi sono segreti fino al rilascio il giorno dell’evento. I temi verranno consegnati ai concorrenti via SMS al cellulare indicato in fase di registrazione, una volta annunciati al primo Check Point di tappa.

4) CONTEST INSTAGRAM

Gli utenti potranno partecipare anche al contest Instagram di tappa. Per partecipare gli utenti dovranno postare le proprie foto su Instagram utilizzando l’hashtag comunicato alle ore 10.00 durante il primo Check Point. Gli utenti avranno tempo, per postare le proprie foto, dal giorno della tappa fino al 9° giorno successivo incluso. Il contest Instagram sarà legato ai 2 temi di carattere generale comunicati durante il 1° Check Point di tappa. Per partecipare al contest Instagram occorrerà essere regolarmente iscritti alla tappa della Borghi Photo Marathon e aver completato tutti i Check Point previsti.

5) FOTOGRAFIE

Ogni partecipante alla “Borghi Photo Marathon” dichiara di essere l’autore nonché titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografi utilizzate per l’iniziativa; dichiara inoltre di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

Chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale Borghi Photo Marathon, sarà considerato l’autore delle stesse. Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell’opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d’uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell’opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)

Le immagini caricate sia nel portale che su Instagram dovranno essere state realizzate esclusivamente il giorno dell’evento e all’interno del territorio dei borghi in cui si svolgerà la Photo Marathon, pena l’esclusione. Sono ammesse solo immagini scattate con fotocamere reflex, compatte, tablet, smartphone, action cam. Infine per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima dell’evento.

6) POST PRODUZIONE DELLE FOTO

La Borghi Photo Marathon vuole essere uno stimolo alla realizzazione di scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata, che raccontino e mostrino le bellezze dei vari Borghi. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o foto montaggi, quali a titolo di esempio. doppia esposizione, HDR, aggiunta/eliminazione di elementi sostanziali ecc..

7) CONSEGNA DELLE OPERE REALIZZATE

La consegna delle opere oggetto della manifestazione, dovrà avvenire esclusivamente via web, accedendo con username e password personali alla propria area riservata sul sito.

Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema.  Il termine ultimo per l’eventuale post produzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del giorno successivo all’evento.
Sin dal momento dell’upload delle immagini verrà associato a ciascuna fotografia il nominativo dell’autore.

10) FORMATO DELLE OPERE REALIZZATE

Le fotografie potranno essere inviate esclusivamente in formato .jpg. La dimensione minima del file  deve essere di 1280 x 1920 pixel con un peso massimo di 2 Megabyte. Il file originale  dovrà essere conservato in alta definizione e sarà richiesto in caso di vittoria o qualora vi siano dei dubbi sulla realizzazione dell’opera, dalla giuria. La fotografia caricata non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena l’esclusione dall’iniziativa.

11) RESPONSABILITA’

Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). L’autore delle opere è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Nel caso in cui vengano caricate sul portale opere lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette opere manleverà in toto l’organizzatore Yallers A.P.S. e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. Tali opere potranno essere rimosse dalla galleria dell’evento ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Yallers A.P.S. in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto e non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza.

Yallers A.P.S. non è in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie. L’autore delle opere riconosce il diritto di Yallers A.P.S. di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore della stessa e i suoi riferimenti, cosicché lo stesso possa rispondere direttamente nei confronti dei soggetti lesi.

12 ) ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE

Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc…). Le opere premiate saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva  che includerà tutte le foto di ogni tappa presso la fiera del TTG di Rimini.

13) DIRITTO D’AUTORE

Yallers A.P.S., non acquisisce i diritti delle opere dei partecipanti oggetto della Borghi Photo Marathon. Acquisisce i diritti delle sole opere premiate, anche tramite una menzione speciale (o premio aggiunto). Queste ultime potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione di Yallers A.P.S, ovvero degli sponsor e partner dell’evento. I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto incondizionato sulle proprie opere che hanno ricevuto un premio alla Borghi Photo Marathon.

14) GIURIA TECNICA

La Giuria della Borghi Photo Marathon, composta da 3 esperti di immagine e di altre forme d’arte, 1 componente di Borghi Magazine e 2 componenti del Consiglio Direttivo di Yallers A.P.S., decreterà i vincitori dopo una prima fase di selezione operata dai team leader regionali di Yallers A.P.S. e di Borghi Italiani.
Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento. In fase di votazione per la parte fotografica sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore). La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri mirati a premiare l’immagine migliore, ad ogni immagine sarà infatti attribuito un punteggio per realizzazione, pertinenza con il tema ed originalità.
Qualora anche dopo la pubblicazione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.

15) VINCITORI

Sono previsti 3 premi per ognuno dei 5 temi di tappa. Non è obbligatorio partecipare a tutti e 5 i temi, tuttavia chi caricherà meno fotografie non potrà concorrere per il premio assoluto di tappa, che sarà assegnato all’autore che abbia totalizzato il punteggio massimo sommando il punteggio dei 5 scatti.
E’ previsto anche il premio per la migliore foto del contest Instagram. Le modalità di selezione della foto vincitrice seguirà quanto scritto nel punto 14.

Potranno essere assegnate menzioni speciali agli autori che si siano distinti per ogni tappa e comunicate post evento a discrezione dei partner e dell’organizzatore dell’evento.

16) PREMI

Gli sponsor, Yallers A.P.S. e Borghi Magazine, mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico, accessori, abbonamenti e altro. L’elenco dei premi definitivi sarà comunicato entro il giorno dell’evento nella pagina dell’evento stesso.

17) PREMI NON RITIRATI

Eventuali premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla stessa concordando la consegna con Yallers A.P.S. L’eventuale spedizione è a carico del destinatario. I premi non ritirati entro 30 giorni saranno devoluti ad altre associazioni no profit con finalità culturali a discrezione di Yallers A.P.S..
Il premio messo in palio da Airbnb qualora non ritirato dal primo classificato passerà al secondo e così via.

18) CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO

In caso di maltempo la Borghi Photo Marathon si svolgerà ugualmente. Yallers A.P.S. si riserva il diritto di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Borghi Photo Marathon per cause di forza maggiore. Solo in questo ultimo caso,  gli iscritti avranno diritto di partecipare all’evento successivo (stessa tappa o altre tappe) senza versare la quota di partecipazione purché avvenga entro l’anno di iscrizione. In nessun caso la quota di partecipazione sarà restituita.